Zanetti S.p.A. da piccola eccellenza a grande produttore

Zanetti S.p.A., fondata da Guido Zanetti, è un'azienda oggi leader, grazie ai suoi oltre 120 anni di esperienza, nella produzione di formaggi. Una storia che si snoda lungo cinque generazioni di una famiglia, radicata profondamente nel territorio, che ha dedicato la sua vita ai formaggi italiani, scalando posizioni e trasformandosi in azienda di punta di questo settore, grazie a oculate acquisizioni e investimenti continui.

 

Sono i numeri, soprattutto quelli legati al fatturato di Zanetti S.p.A., a parlare al posto della nota azienda italiana e raccontano di una realtà stupefacente, nata verso la fine del 1800, nel rispetto della tradizione tipica del territorio bergamasco, dell'ambiente e delle comunità locali, e cresciuta con l'acquisizione di nuovi caseifici, con il lancio dell'esportazione all'estero, con l'utilizzo di tecnologie uniche nel loro genere in materia di stagionatura.

Un percorso vincente che non solo fa crescere i numeri di Zanetti S.p.A. ma la proiettano verso l'Olimpo di questo settore, con un nome che si diffonde a livello mondiale e le permette di ottenere ambiti premi come le due medaglie d'oro guadagnate ai World Cheese Awards come miglior produttore di Grana Padano e Grana Padano Riserva di origine protetta.

Zanetti S.p.A. in numeri

120 anni, 5 generazioni, 103 i Paesi in cui Zanetti S.p.A. esporta, primeggiando in questa attività, i suoi prodotti di punta, ovvero grana padano e parmigiano reggiano. 9 gli stabilimenti dislocati in tutta Italia nelle provincie di Bergamo, Reggio Emilia, Parma, Mantova, Brescia e Trento e un giro di affari che supera i 600 milioni di euro grazie all'acquisizione di nuove sedi, all'ampliamento e all'ammodernamento di quelle esistenti e alla conquista di nuovi settori di mercato.

Una crescita di fatturato, di utili, di produzione costante e continua, se si eccettua il 2020 con il Corona-virus che ha rallentato o addirittura, in alcuni casi, fermato l'operatività delle aziende. Il fatturato del 2022, pari a 640.507.550 euro, è cresciuto di oltre il 16% rispetto a quello del 2021 attestatosi a 550.102.185, sebbene gli utili siano rimasti quasi invariati, sfiorando i 16 milioni di euro. Ancora in aumento rispetto all'anno precedente, del 7,7%, il fatturato 2023 con 690 milioni di euro, il 70% dei quali ottenuti dall'esportazione nei mercati esteri.

Suggerimenti dal Blog