LORO PIANA S.P.A. - Un fatturato 2023 in crescita

Il fatturato di Loro Piana del 2023 si chiude a 972.957.230,00 euro con una crescita del 10% circa rispetto al biennio precedente. Questa crescita si affianca ad un incremento del gruppo luxury, meglio conosciuto come Lvmh che cresce gradualmente di anno in anno.

Nato in Italia, il gruppo Loro Piana è emerso da sempre per le sue eccellenze tessili che gli hanno consentito di essere apprezzato in tutto il mondo. Dopo un periodo di flessione dovuto alla crisi mondiale, la Divisione Tessile ha vissuto un momento molto positivo che ha visto un incremento di fatturato nel 2023 rispetto agli anni precedenti, anche grazie all’apertura di diversi negozi (+10% circa) sia in Italia che all’estero.

Punto di forza del brand è senza dubbio l'esaltazione del lusso fatta di qualità della materia prima, esclusività delle linee e attenzione ossessiva per i dettagli che le ha permesso di diventare uno dei marchi più legati alla tradizione tessile italiana. Un universo di tessuti esclusivi e capi sartoriali che incarnano il modello italiano fondato sulla qualità, l’esclusività e l’eleganza conosciuti in tutto il mondo. Questo le ha permesso di mantenere un portfolio molto alto con una clientela particolarmente scelta.

 

La nascita del gruppo Lvmh: utili in crescita per il fatturato 2023 Loro Piana spa


Per supportare le eccellenze italiane dell’artigianato e puntare sulla qualità indiscussa dei tessuti e del made in Italy, è nato un gruppo di maestri della moda che rappresentano diverse categorie e insieme diventano baluardo del lusso e della qualità nel mondo.

Si tratta del gruppo Lvmh, incoraggiato da Confartigianato Imprese e Camera Nazionale della Moda Italiana e finalizzato a implementare e salvaguardare il savoir-faire del Bel Paese, che da sempre si è distinto per l’esclusività, la bellezza e l’eleganza. Si tratta di un’idea vincente non solo dal punto di vista concettuale ma anche commerciale, dal momento che Lvmh ha chiuso il bilancio d’esercizio 2023 con 86,2 miliardi, facendo registrare un aumento organico di circa il 13% rispetto al 2022.

Considerando gli utili calcolati, le operazioni ricorrenti si sono assestate intorno ai 22,8 miliardi con una lievitazione del 23% soprattutto nell’ultimo semestre. L’Utile netto, invece, è pari a 15,2 miliardi, con un aumento intorno all’8%. Si tratta di dati molto positivi che confermano l'idea vincente del CEO del gruppo e rafforzano la società Loro Piana spa.

 

Il cuore del gruppo: crescita graduale e sostegno alla creatività per Loro Piana spa

Durante l’ultima intervista al CEO e presidente di Lvmh, Bernard Arnault, questi ha sostenuto che il gruppo cresce in modo lento ma graduale, calcolando uno sviluppo che oscilla tra l’8-10% ogni anno. Un quadro positivo che racconta di una storia in ascesa che vedrà la crescita del gruppo nel medio e nel lungo periodo, senza grossi momenti di break.

Così Loro Piana, già leader nel settore sartoriale, è riuscito a superare la crisi del 2020-2021, mostrando al mondo il fascino intramontabile della sartoria realizzata con tessuti di lusso, dove il particolare assume massima rilevanza per capi esclusivi che aggiungono una dimensione storica e culturale alla tradizione italiana, da sempre attenta alla bellezza e alla qualità.

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