Wind tre Spa: ecco i dati del fatturato 2023
Nonostante il calo della domanda, Wind Tre Spa ha presentato un bilancio stabile che non ha visto né grosse impennate né perdite rispetto al bilancio 2022. Per far fronte alla situazione, già chiara dopo il primo semestre, l’azienda ha programmato una serie di iniziative importanti del settore del Customer Value Management che ha puntato sulla crescita FWA e Business. Se, infatti, i contratti home care hanno visto una flessione, Wind tre Spa resta molto forte in questi due segmenti, grazie alle offerte particolarmente convenienti che propone.
Per quanto riguarda l’EBIT, invece, si registra una riduzione del 24% circa rispetto all’anno precedente. Un dato causato, secondo il Gruppo CKH, dalla flessione dell’EBITDA e che è stato compensato dagli ammortamenti ridotti a causa degli importanti investimenti nel settore del 5G. insomma, una situazione complessa che ha trovato vantaggi dall’implementazione di sistemi tecnologici, risanando in parte la riduzione della domanda.
Secondo CK Hutchison, la flessione dell’Ebitda dell’8% circa è stato causato dalla riduzione costante del margine dell’ingrosso e soprattutto a causa dell’aumento dei costi dell’energia elettrica, che ha coinvolto l’Italia.
Come ha influenzato il 5G di Wind Tre sul fatturato 2023
Parla con grande orgoglio il Ceo, CK Hutchison, quando racconta degli investimenti della rete del 5G, sostenendo che a dicembre 2023 la rete era riuscita a coprire oltre il 70% della copertura DSS FDD, 5G TDD. Si tratta di risultati molto positivi che combinano gli utili derivanti dalla rete fissa per oltre un miliardo di euro e l’EBITDA che supera i 180 milioni di euro.
Tra gli investimenti mal riusciti, invece, è importante ricordare il fallimento relativo alla divisione della rete mobile Wind Tre Spa. A tal fine, infatti, l’azienda ha deciso di risolvere il contratto con EQT Infrastructure dal momento che le condizioni sospensive non si sono realizzate. Una decisione complessa che porterà, negli anni successivi, un assestamento della situazione finanziaria e un aumento del fatturato 2023.
Il successo di Wind Tre in Europa: l’andamento del fatturato 2023
Ricordiamo che Wind Tre Spa è presente anche in Europa come parte di 3 Group Europe, composta dai principali operatori attivi in Europa che si occupano di telecomunicazioni. In questo segmento, il settore mobile registra più di 40 milioni di clienti attivi e oltre 43 milioni in totale: una crescita importante se si guardano i risultati del 2022.
Nel Gruppo 3, si sono registrati 9,4 miliardi di euro, con +1% rispetto al 2022. Ciononostante, i ricavi provenienti dai "servizi wholesale" forniti da Wind Tre Italia sono diminuiti di oltre 164 milioni di euro. La causa di tale flessione è dovuta probabilmente alla mancanza di investimenti nel settore tecnologico negli anni passati e all’aumento delle tariffe nei contratti per forniture domestiche.
Secondo l’azienda, per il futuro occorre pianificare miglioramenti anche nel settore dei servizi post-vendita, con un’assistenza più definita e celere nella risoluzione delle problematiche.
Ciononostante, il fatturato 2023 di Wind Tre mostra una graduale ripresa che ci auguriamo possa concretizzarsi entro il biennio 2025-2027.