Vodafone Italia S.p.a. : i dati del fatturato 2023

Secondo le ultime dichiarazioni pubbliche, Vodafone Italia chiude il 2023 con ricavi pari a 4,184 miliari di euro solo per la fornitura di servizi. Si tratta di un esercizio fiscale in perdita rispetto al 2022 di circa l’1,6% e la causa del calo è da ravvisarsi nella pressione continua sui costi nell’area Consumer mobile.

Fortunatamente la connettività fissa del segmento Business ha visto una domanda in crescita durante tutto l’anno, spesso combinata alla forte domanda dei servizi digitali dedicati alle imprese. Insomma, Vodafone Italia spa deve ringraziare le entrate di Vodafone Business che hanno prodotto ricavi in aumento del 7,6% rispetto all’anno precedente.

È importante ricordare che il 15 marzo 2023 Vodafone Group ha reso pubblico il suo accordo con Swisscom per la vendita di Vodafone Italia spa , entro giugno 2025, per l’importo di otto miliardi di euro. La manovra economica è stata particolarmente calzante dal momento che la Swisscom è un’azienda molto solida e in Italia controlla anche Fastweb.

 

Declino del mobile e aumento dei servizi business

Sebbene il mobile sia in lento declino, Vodafone Italia spa mantiene il primato per i servizi business, in costante crescita. Questo è ciò che ha sostenuto Margherita Della Valle, che ha sottolineato come la decrescita dell’ultimo semestre sia comunque un miglioramento, se paragonato all’ultimo trimestre dell’anno precedente, che vedeva un -2,7%.

Nella politica adottata da Vodafone Italia spa si guarda sempre al futuro e all’innovazione, secondo Della Valle, con un occhio attento alla semplicità, alla crescita e soprattutto ai clienti. Certo, c’è ancora molto lavoro da fare, ma il programma da realizzare è ben chiaro e la trasformazione è in già in corso.

I dati da considerare, dunque, non sono solo i risultati dell’esercizio fiscale 2023 ma la crescita globale dell’azienda, sia come domanda di servizi secondari che come crescita organica. Secondo Aldo Bisio, che è alla guida dell’azienda, i ricavi da rete fissa sono cresciuti di circa l’8,7% per un totale di 333 milioni su base trimestrale. Un dato positivo che compensa, anche se solo parzialmente, la riduzione della domanda e del fatturato relativo al mobile.

Per quanto riguarda l’organico, invece, si registra anno su anno un aumento del 3,7%, superando le aspettative degli analisti.

 

Vodafone Italia S.p.a.: il fatturato 2023 per i servizi Ultra Broadband

Ottimo risultato per i servizi business, dunque, nonostante il calo negli altri segmenti. I cosiddetti Ultra Broadband comprende non solo i servizi alle imprese ma anche alle famiglie con performance consolidate che hanno soddisfatto circa 23 milioni di aziende e famiglie. Basti pensare al mondo Fwa 5G e ai prodotti rientranti nel settore Fwa 4G: il primo è stato scelto da 3,6 milioni circa di imprese e famiglie mentre il secondo da altri 1,7 milioni circa di nuclei familiari.

Il colosso nato in Gran Bretagna tiene a precisare che il fatturato 2023 va letto nell'ottica di un cambiamento della domanda alla quale l’azienda è pronta a rispondere con servizi attenti e soddisfacenti per l’utenza. Con questi numeri, secondo il ceo, Vodafone Italia conferma la sua guidance con un buon risultato che conta migliorerà in modo costante negli anni successivi, nonostante il cambio di guardia previsto nel 2025.

Suggerimenti dal Blog