ITINERA Spa: fatturato 2023 in crescita e forte offerta occupazionale

Divenuta il fulcro del gruppo ASTM, la società ITINERA Spa ha chiuso il bilancio 2023 con circa 4 miliardi di euro, rafforzando la sua leadership nel settore delle grandi opere infrastrutturali e nelle concessioni. Secondo gli indicatori fiscali, infatti, i ricavi totali sono cresciuti del +15% rispetto al 2022, mentre l’EBITDA ammonta a quasi 2 miliardi di euro, con un utile netto di circa 180 milioni.

Le ragioni di questo fatturato in crescita sono da ravvisarsi negli investimenti nel settore autostradale sia in Italia che in Brasile, per un totale di 830 milioni di euro di esborso nel Bel Paese e circa 640 in tutto il Brasile. Una situazione che ha permesso al portafoglio ordini di aumentare, raggiungendo quasi 7 miliari di euro con progetti innovativi da realizzare negli Stati Uniti d’America, in Italia e nelle città più grandi del Brasile.

 

Fatturato 2023: ITINERA Spa continua la sua ascesa

Con un fatturato 2023 in forte crescita e un primo trimestre 2024 chiuso con soddisfazione, l’amministratore delegato nominato dal Gruppo ASTM, Umberto Tosoni, si è prima dichiarato soddisfatto del lavoro svolto sino a questo momento per poi illustrare i punti cardine della politica aziendale che intende intraprendere nei prossimi mesi: crescita organica, ecosostenibilità e apertura di nuove sedi.

Quello di Tosoni sembra un programma ambizioso e difficile da realizzare, considerati gli investimenti intrapresi nell’ultimo anno e il grosso impegno bancario assunto. Eppure, sostiene l’amministratore delegato, il successo degli ultimi anni e l’aumento deciso della domanda anche in America centrale e in America del sud, ha reso possibile l’apertura di nuove sedi anche oltreoceano.

Per quanto riguarda il raggiungimento di standard più elevati di sostenibilità, ITINERA Spa ha deciso di investire ingenti somme che superano gli investimenti degli anni passati. Basti pensare che il contributo economico fornito dall’azienda, sia in modo indotto, sia indiretto che diretto, ha generato più di 13 miliardi di euro, dando vita a un’offerta di lavoro notevole che ha raggiunto 120 mila nuovi posti di lavoro.

 

La forza di ITINERA Spa: sinergia e innovazione

Tra le diverse competenze dell’azienda che hanno permesso una crescita così importante negli anni spiccano le costruzioni in house, oltre alla produzione di bitumati e manufatti prefabbricati. Ciò che ha colpito maggiormente i clienti, oltre alla qualità della materia prima, è stata la logica di innovazione che caratterizza ITINERA Spa e la sua attenzione all’ambiente. Ogni costruzione, infatti, viene progettata e realizzata con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale, dimostrando grande sensibilità verso il tema della transizione.

Quando si parla di strutture architettoniche, infatti, la questione ambientale emerge con maggiore prepotenza e in questo caso è divenuto il punto di forza dell'intero gruppo, che ha deciso di introdurre nel proprio organico architetti e ingegneri specializzati nel settore delle costruzioni sostenibili. Un investimento che ha permesso a ITINERA Spa di raggiungere un fatturato 2023 in forte crescita e di registrare un portafoglio di clienti sempre più esigente.

Suggerimenti dal Blog