Il fatturato di SKF Industrie S.p.A. nel 2023

SKF Industrie S.p.A. è la principale società italiana del gruppo svedese SKF, presente nel nostro territorio anche con SKF Seals Italy S.p.A. e SKF Metal Stamping S.r.l. per un totale di 14 stabilimenti di produzione. SKF Industrie S.p.A. si occupa della fabbricazione di cuscinetti a sfere nei suoi 8 impianti dislocati in tutta la penisola.

 

SKF Industrie S.p.A. l'innovazione che batte la crisi

Gli otto stabilimenti di SKF Industrie sono specializzati ognuno in un'area specifica di fabbricazione e servono l'industria agricola, l'industria della macchina utensile, il settore aeronautico e ferroviario e soprattutto l'industria dell'automotive. Grazie alle strategie messe in campo, il Gruppo ha consolidato la propria posizione sul mercato, malgrado una decrescita della domanda fatta registrare nella seconda parte del 2023, che non ha però scalfito il flusso di cassa dell'intero anno, che è stato uno dei risultati più positivi mai ottenuti.

Il calo della domanda, dovuto al rallentamento generalizzato dell'economia, è stato però compensato dalla capacità di sviluppo di innovative soluzioni, come i cuscinetti per i sistemi ferroviari che hanno infatti permesso di ottenere ottimi risultati, con incrementi del 20%, proprio in questo settore come anche in quello aerospaziale.

L'ultimo fatturato di SKF Industrie S.p.A., numeri in crescita

Il fatturato di SKF Industrie S.p.A. ha fatto registrare, nel corso degli anni, numeri sempre in crescita, tranne la naturale contrazione nel 2020 legata alle vicende del Corona-virus. Infatti nel 2019 il fatturato è stato di 1.009.085.441 euro, sceso appunto a 806.899.588 nel 2020, ma poi in netta ripresa di quasi il 26% nel 2021 e del 7,4% nel 2022 rispetto all'anno precedente.

Soprattutto i primi sei mesi del 2023 hanno messo le ali ai conti di questa eccellenza italiana con un fatturato che ha raggiunto la cifra record di 1.170.769.302 euro, in crescita rispetto al 2022 del 7,2%. Gli investimenti in tecnologia e innovazione, l'efficienza energetica verso la quale il Gruppo si spinge per un concetto di sostenibilità sempre più marcato e la dedizione di ogni singolo dipendente hanno reso possibile tale traguardo con previsioni più che positive anche il 2024.

Suggerimenti dal Blog