Brembo Spa: l’andamento del fatturato 2023
Azienda leader nel settore degli impianti a disco e frenanti, Brembo Spa è considerata una delle più forti a livello mondiale per la qualità dei prodotti e per i servizi offerti. Grazie a un’offerta di primissimo livello, la società è in forte crescita e anche quest’anno ha mantenuto standard molto elevati, con un fatturato 2023 che ha toccato i 2,92 miliardi di euro e un +7% che conferma il trend positivo degli ultimi anni.
Anche il bilancio dell’Ebitda si mostra positivo con +3,7 lordo e un reddito operativo (Ebit) a + 3,2%, mentre emerge una piccola contrazione per l’utile netto che si assesta sui 231 milioni.
Come si evince dalla breve analisi sopra riportata, Brembo conferma la sua posizione di prestigio tra le aziende dello stesso settore con grande orgoglio da parte di Matteo Tiraboschi, presidente del consiglio amministrativo. In questo modo la società rinsalda la sua facoltà di creare flussi positivi di cassa, che al contempo riducono l’indebitamento. Quest’ultimo dato si assesta tra i più importanti perché dimostra la vitalità dell’azienda e lo stato di buona salute del bilancio, con la possibilità di intraprendere importanti strategie d’investimento per la sua crescita organica.
Ciò a cui mira il consiglio direttivo, infatti, è proprio l’investimento su nuove soluzioni produttive innovative e altamente tecnologiche per continuare a lavorare con determinazione e passione. Per questo le attese per il 2024 sono positive, ma con qualche dubbio che deriva dallo scenario mondiale costantemente in stallo.
Fatturato 2023 Brembo Spa: cosa succedeva nei primi 9 mesi
Nei primi 9 mesi del 2023 la Brembo Spa mostrava un andamento positivo intorno al 7% con 2,9 miliardi di euro fatturati il 30 settembre. Un chiaro segno di crescita rispetto al 2022 con +7,9% nel settore delle auto, +6,9 per i veicoli commerciali e + 8,8% di aumento sul fatturato, mentre l’azienda ha registrato un lieve calo nel settore dei motocicli con -1%.
Dal punto di vista geografico, invece, la domanda ha visto un’impennata in alcuni Paesi come la Francia, la Germania e il regno Unito con un +7,2%, + 13,8% e +1,3%. Anche oltreoceano vi è stato un incremento delle vendite con +7,5% in Messico, in Canada e Stati Uniti, +30,6% in Argentina e Brasile, 3,2% in Giappone e +6,8% in India.
Impegno nel Green: come influenzerà il fatturato nei prossimi anni
Negli ultimi comunicati stampa, la Brembo Spa ha mostrato il suo costante interesse per una produzione più ecosostenibile, in accordo con le ultime direttive nazionali ed europee. La società, infatti, è già molto attenta al settore Green, come sostenuto da Matteo Tiraboschi, ma ha intenzione di intensificare la politica aziendale in materia di sostenibilità giungendo a ottimi livelli nel biennio 2025-2027 sia dal punto di vista delle tecnologie che di una produzione più attenta all’ambiente.
Un obiettivo che richiederà l'introduzione di nuove risorse in ogni sede, sia di tipo amministrativo che operativo, oltre a una specifica formazione dell'intero organico sui nuovi processi produttivi. Un traguardo sfidante che il consiglio amministrativo intende raggiungere nonostante gli ostacoli.
In ogni caso l’azienda resta uno dei fiori all’occhiello italiani, con un fatturato 2023 di Brembo che fa sperare in una ripresa di tutto il settore automobilistico.