Ferrero S.p.a.: tutti i dati del fatturato 2023

Grazie a una politica aziendale attenta alla domanda e a una crescita organica esponenziale, il Gruppo Ferrero chiude l’esercizio fiscale 2022-2023 con somme in netto aumento rispetto all’anno passato: 17 miliardi di euro e un futuro in ascesa.

Secondo Giovanni Ferrero, presidente esecutivo, e il suo braccio destro Lapo Civiletti, Ceo della società, si tratta di una vittoria schiacciante che deriva in parte dalle acquisizioni dell’ultimo anno e in parte dalla crescita organica. Infatti, non si può che considerare questa vittoria anche in considerazione della situazione geopolitica, sociale ed economica particolarmente complessa che non ha fermato l’ascesa di Ferrerospa https://www.aziende.it/ferrero-societa-per-azioni, consolidando la sua quota di mercato grazie al modello di business che propone e alla qualità dei suoi prodotti.

Solo per dare qualche numero, basti pensare che il 31 dicembre 2022 gli stabilimenti produttivi Ferrero erano 32 in tutto il mondo, mentre ad agosto 2023 erano diventati 37, con 47.212 risorse all’attivo nel 2021 e 41.441 dipendenti ad agosto 2022. Come si evince dall’analisi effettuata, l’azienda vive un momento d’oro, con un aumento del personale del 14% rispetto agli anni passati.



Fatturato 2023 Ferrero spa: una crescita inarrestabile

Con i suoi 17 miliardi di euro nel 2023, la Ferrero spa sembra crescere in modo esponenziale e inarrestabile. Ma quali sono le ragioni di questo successo? Oltre a una politica aziendale impeccabile, Ferrero ha saputo giocare bene le sue carte anche dal punto di vista delle acquisizioni.

Il 31 gennaio 2023 il direttore esecutivo ha concluso l’acquisizione della società Wells Enterprises Inc, che sappiamo includere altri brand come Blue Ribbon Classics, Blue Bunny, Halo Top e Bomb Pop, con la precisa finalità di estendere il suo business anche nel Nord America, nell’area gelati. Quello chiuso il 31 gennaio 2023 è un accordo complesso che prevedeva anche l’acquisizione di 4 stabilimenti negli Stati Uniti d’America dedicati alla produzione, precisamente negli stati del Nevada, Iowa e nella Grande Mela.

Non solo, il 31 marzo 2023 la Ferrero spa ha sottoscritto il contratto di acquisto di una società made in Italy a conduzione familiare che produce prodotti da forno preparati, lievitati e poi surgelati, la Fresystem. Una strategia mirata all’espansione costante, secondo il ceo, a cui è seguito il lancio di prodotti come i Nutella Muffins, già esistenti dal 2021 perché immessi sul mercato da Fresystem.

 

La crescita dell’organico: fattore di consolidamento

Come anticipato, la crescita del fatturato consolidato è dovuta anche alla forza lavoro assunta, che oggi ammonta a 6000 risorse. Un dato che denota uno sviluppo importante nonostante la fase economicamente critica che l’Italia e il mondo intero stava attraversando. Così lo Chief Financial Officer della Ferrero spa, Daniel Martinez Carretero, ha dichiarato che la Ferrero è stata definita come la società con la reputazione migliore in Italia da The Reptrak Company, ottenendo il primo posto nella categoria Best ESG Company che rappresenta l’indice di gradimento per le aziende attente all’ecosostenibilità.

Suggerimenti dal Blog