Fatturato 2023 Fercam Spa: superato il miliardo di euro
Anche se con un leggero calo rispetto al 2022, il fatturato di Fercam nel 2023 si afferma con un buon risultato, avendo superato il miliardo di euro. Si tratta di un obiettivo importante se si considera la crisi causata dal Covid e dalla quale molte aziende faticano a uscire.
Tra i diversi settori dell’azienda, la piccola distribuzione sembra aver dato maggiori profitti, con un calo dei grandi carichi, l’FTL, che invece è stato penalizzato. Nello specifico, i dati riportano che nella distribution l’azienda ha registrato un aumento di fatturato di oltre il 4,6%, mentre l’FTL (Full Truck Load), è diminuito del 17%.
Secondo il Ceo della Fercam Spa, Hannes Baumgartner, la causa del calo è da attribuirsi a una crisi generale del settore che ha provocato una riduzione lieve delle tariffe nel settore dei trasporti marittimi e aerei. Considerando questa importante variabile, Baumgartner ha dichiarato di essere comunque soddisfatto del fatturato 2023 della Fercam Spa, prospettando un biennio in sicuro rialzo.
I progetti per il futuro: come aumentare il fatturato Fercam Spa
Per il futuro, l’azienda ha deciso di puntare su una politica di grandi investimenti per il potenziamento del parco automezzi e l’ampliamento europeo della rete. Come dichiarato dal portavoce del Ceo, una parte degli utili verrà utilizzata per i realizzare programmi specifici di sostenibilità, impiegando carburanti alternativi che riducono massicciamente le emissioni di CO2, come l’HVO.
Un altro importante progetto riguarda l’ampliamento delle partnership estere, per sostenere il settore Full Truck Load, che oggi rappresenta l’anello debole dell’azienda. Nello specifico, Fercam Spa ripone molte aspettative nella società lituana costituita nel 2023. La nuova azienda, che ha sede a Kaunas, nell’area nord di Vilnius, si occuperà del trasporto congiunto ferrovia-strada dal Bel Paese ai Paesi Baltici e ritorno, introducendo punti di partenza e arrivo del treno dedicati al ritiro e alla consegna dei veicoli.
Una manovra che porterà, al netto degli inevitabili imprevisti, un fatturato 2023 molto vantaggioso per la Fercam Spa e per la nuova azienda. Basti pensare che gli operatori lituani sono autisti preparati, dotati di competenza ed esperienza nel settore, caratteristiche che fanno ben sperare in una rapida rimonta.
Bilancio consolidato 2023 Fercam Spa: reagire alla crisi
Secondo il responsabile del settore management dell’azienda di Vilnius, Hansjörg Faller, per uscire dalla situazione di impasse occorre reagire alla crisi causata dal Covid puntando sull’innovazione, la sostenibilità e la creazione di nuove sedi in tutta Europa, per rendere la Fercam Spa sempre più forte sia dal punto di vista organico che prestazionale.
In questa prospettiva, sostiene Hansjörg Faller, il 2023 può essere definito l’anno del consolidamento, che si è concluso con la speciale partnership Dachser e che ha permesso la nascita della società Dachser & Fercam Italia. Un accordo vincente che ha dato completezza alla trama europea dell’azienda tedesca, che prima della joint venture con Fercam Spa era priva di strutture all’interno del mercato italiano.