Visura ipocatastale online: cos'è e come richiederla

La visura ipocatastale è un documento che serve a capire se ci sono gravami a carico di un soggetto giuridico o di una persona fisica, indicandone anche la tipologia. Essa viene richiesta generalmente per due ragioni: per individuare i beni che possono essere aggrediti dal creditore quando vi sono delle insolvenze e quando si devono instaurare relazioni commerciali, come acquisti e contratti, ed è necessario conoscere lo stato del patrimonio immobiliare del debitore.

Sappiamo che i gravami possono essere di diverso tipo: ci sono le ipoteche giudiziari, legali, volontarie e le citazioni.

Visura ipocatastale e catastale: quali sono le differenze

Sebbene spesso confusi, la visura ipocatastale e la visura catastale sono documenti diversi. La visura catastale viene elaborata dagli Uffici del Catasto e si differenzia a sua volta in due tipi:

  • visura per immobile: che indica dove si trova l’immobile e i relativi dati, come particella, foglio mappale, categoria, particella, rendita, consistenza e altri dati. Si tratta di un documento richiesto quando servono informazioni relative a un bene determinato perché lo si deve acquistare;
  • visura per soggetto: dove si trovano tutti gli immobili che fanno capo a una persona fisica o giuridica ubicati nelle singole province. Questo certificato viene chiesto, nella maggioranza dei casi, quando ci si vuole soddisfare sul patrimonio immobiliare del debitore e occorre preliminarmente capire quali sono i beni disponibili, per individuare il più adatto da sottoporre alla procedura esecutiva.

La visura ipocatastale, detta anche ipotecaria, è elaborata dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari e indica la presenza di locazioni, ipoteche, donazioni, compravendite e passaggi di proprietà.

Un’ulteriore differenza tra i due certificati è il motivo per cui vengono richiesti, la visura catastale, infatti, fornisce informazioni utili anche in sede processuale perché sono dotate di valore legale, a differenza delle visure catastali che, invece, ne sono prive.

In via esemplificativa, elenchiamo le informazioni contenute dalla visura ipocatastale:

 

  • la quota di proprietà appartenente a ogni singolo soggetto
  • la descrizione catastale dell'immobile, per poter avere una situazione chiara sia delle dimensioni, sia dell'ubicazione sia della rendita che produce
  • atto pubblico di provenienza, e cioè tutti i passaggi avvenuti negli anni da un proprietario all'altro, comprese le donazioni, le successioni mortis causa e ovviamente le compravendite, con l'indicazione del notaio rogante
  • la presenza di trascrizioni che specificano i passaggi di proprietà
  • eventuali iscrizioni di ipoteche, che rappresentano il motivo principe per cui viene fatta richiesta della visura.

 

La visura ipocatastale, infatti, si rivela essenziale quando si ha bisogno di conoscere gli atti di natura volontaria o pregiudizievole che gravano su un immobile.

Facciamo un esempio: se Caio è interessato a un immobile e vuole acquistarlo, per capire se il bene è libero da gravami può richiedere questo certificato e capire se il venditore gli ha mentito o se può procedere con l’affare.

Per questo le informazioni che si possono ottenere riguardano la presenza di:

  • trascrizioni: si tratta di atti che trasferiscono diritti reali su immobili da un soggetto all’altro, come successioni, compravendite, donazioni, pignoramenti etc.
  • annotazioni: che indicano le modifiche che riguardano trascrizioni e iscrizioni che sono state presentate precedentemente, come ad esempio, le note a cancellazioni di ipoteche
  • iscrizioni: che comprendono gli atti stipulati per dare un immobile a garanzia a uno o più soggetti.

Per il ruolo che svolge e per la veridicità delle informazioni che riporta, la visura ipocatastale ha valore probatorio e può essere portata in giudizio come prova.

La richiesta di visura ipocatastale online: per soggetto o su immobile

Quando si richiede la visura ipocatastale occorre fare attenzione alla tipologia di cui si necessita. È possibile, infatti, ottenere una visura per soggetto o una visura ipocatastale su immobile.

Con la prima si reperiscono i dati che riguardano una persona giuridica o fisica partendo dai dati anagrafici, come nome e cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale. La visura su immobile, invece, rivela i dati di un determinato immobile per questo occorrono i dati catastali dell’immobile per farne richiesta.

Un terzo tipo di certificato è la visura catastale singola nota con cui si estrapolano determinate informazioni su una specifica formalità, e si differenzia dalle altre sopramenzionate perché invece contengono elenchi più sintetici.

Infine, occorre fare una precisazione importante che riguarda l’ubicazione dell’immobile. Sia la visura per soggetto sia quella su immobile, infatti, sono limitate alla Conservatoria della provincia in cui si trova il bene e non è possibile effettuare la ricerca in ambito nazionale.

Cos’è l’ispezione ipocatastale nazionale e come richiederla

Quando si richiede l’ispezione ipocatastale, detta anche ipotecaria nazionale, invece, è possibile verificare se una persona fisica o giuridica sia sottoposto a iscrizioni, annotazioni o trascrizioni registrate a suo nome a livello nazionale. Per questo sono necessari i dati del soggetto per poterne fare richiesta.

Ottenere una visura ipocatastale può essere molto difficile se non si ha dimestichezza con gli uffici della Conservatoria o con quelli dell'Agenzia delle Entrate. Per questo Aziende.it mette a disposizione un servizio celere e funzionale che permette di inserire i dati del soggetto e l’indicazione della provincia, ottenendo il documento in poche ore.

Utilizzando il sito, visitando l’apposita sezione Servizi, è possibile anche richiedere la visura ipocatastale nazionale a costi accessibili. Il pagamento della transazione può avvenire con bonifico, Paypal o carta di credito, ricevendo regolare fattura comodamente dal proprio ufficio e senza dispendio di energie.

Suggerimenti dal Blog