EGEA COMMERCIALE - Il fatturato del 2023

La società nasce nel 1956, ma nel corso dei decenni ha subito degli sviluppi e delle diversificazioni, che l'hanno portata a crescere ed espandersi sia nel territorio italiano che all'estero.

Un punto ulteriore di svolta è il 2018, anno in cui il Gruppo Egea ha compiuto un ulteriore passo in avanti, trasformandosi in una Società Benefit. Questa crescita dimostra l'impegno aziendale verso la creazione di valore condiviso, oltre che il perseguimento di obiettivi comuni oltre al profitto.

 

Il fatturato 2023 di Egea Commerciale S.R.L.: una crescita solida

Egea Commerciale S.R.L. si configura ormai come un gruppo leader multi-servizi. Il fatturato del 2023 ha superato quota 1,5 miliardi di euro. Rispetto all'anno precedente, ovvero il 2022, è stata registrata una crescita del 10% e questo risultato positivo conferma ulteriormente la solidità del Gruppo e la sua capacità di crescere in un contesto economico complesso e incerto. Inoltre, rispetto al 2022 gli utili netti di Egea sono aumentati tra il 5% e il 10%.

Ma da cosa è stata trainata la crescita di fatturato e degli utili? Innanzitutto, rispetto al 2022 hanno fatto la differenza i settori in cui opera la società, con particolare riferimento a quello energetico e ambientale.

Infatti, per quanto concerne il primo, il fatturato di questo ambito è cresciuto, nel 2023, del 12%, raggiungendo i 900 milioni di euro. Tale risultato è stato favorito, principalmente, dalla maggiore domanda di energia elettrica e di gas, oltre che dall'espansione delle attività di efficientamento energetico.

Per quanto riguarda, invece, il settore ambientale, quest'ultimo ha subito una crescita del 9%, arrivando alla cifra di 350 milioni di euro. In questo caso, a dar forza alla crescita è stata l'attività di gestione del ciclo idrico integrato e delle bonifiche ambientali.

Secondo Emanuele Carini, presidente e leader del Gruppo Egea, il 2023 è stato un anno di grande crescita e di importanti successi. I risultati raggiunti confermano la solidità del loro modello di business e la loro capacità di creare valore per i clienti e per il territorio.

Il braccio destro di Carini, Aldo Peretti (Amministratore Delegato), è intervenuto sull'argomento e sulla crescita aziendale affermando di essere orgoglioso che il Gruppo Egea abbia raggiunto questo traguardo, frutto dell'impegno e della professionalità di tutti i collaboratori. La crescita del fatturato è attribuibile, secondo lui, a una strategia aziendale mirata all'innovazione, alla sostenibilità e alla customer satisfaction.

Per Laura Carini, Vicepresidente del Gruppo Egea, l'azienda guarda con lungimiranza e fiducia al futuro e continuerà a investire in sviluppo e innovazione per consolidare la leadership nei mercati in cui opera e per contribuire alla transizione energetica e all'economia circolare.

 

La crescita nel 2023 di Egea Commerciale è dovuta anche al rafforzamento dell'organico

Il Gruppo Egea deve parte della crescita di fatturato e utili del 2023 anche all'aumento del proprio organico, che rispetto al 2022 è salito del 5%. Attualmente, l'azienda conta ben 7.500 dipendenti, dato che evidenzia l'importanza del capitale umano e il suo ruolo nella crescita e nel successo del Gruppo.

Rispetto all'anno precedente, quindi, l'incremento di dipendenti è stato di 360 unità. Questo trend positivo è dovuto a diversi fattori, come:

  • la volontà di espandere il business. Egea ha ampliato la presenta in nuovi mercati e ha sviluppato nuove attività, situazione che richiede più forza lavoro competente e professionale;
  • gli investimenti nell'innovazione. Il Gruppo si impegna costantemente nella ricerca di soluzioni innovative e nello sviluppo di nuove tecnologie, elementi che hanno portato alla crescita dell'organico nei vari settori di competenza;
  • l'acquisizione di altre realtà aziendali. Il Gruppo Egea, nel solo 2023, ha acquisito società come Ecoplacet Spa (che si occupa di gestione di impianti di trattamento e smaltimento rifiuti), Smat Srl (impegnata nella gestione ciclo idrico integrato in Toscana) e Teknoimpianti Srl (che opera nel settore della depurazione e del trattamento delle acque). Tali nuovi inserimenti hanno contribuito all'aumento dell'organico.

Per valorizzare il nuovo capitale umano, Egea Commerciale ha messo in campo varie iniziative, volte ad accrescere le conoscenze e le competenze dei propri dipendenti. Sono state attuate, quindi, le seguenti strategie:

  • formazione e sviluppo. Il Gruppo Egea ha investito in questi programmi per aumentare le competenze dei dipendenti e per prepararli alle sfide del futuro;
  • benessere lavorativo. Sono state promosse iniziative che avevano l'obiettivo di creare un ambiente di lavoro inclusivo e positivo;
  • politiche di reclutamento. L'azienda ha anche adottato politiche di reclutamento mirate ad attrarre i migliori talenti del settore e a trattenere le eccellenze all'interno del Gruppo.

Le prospettive future: come consolidare la leadership nei mercati di riferimento

Egea Commerciale guarda al futuro con estrema fiducia e punta, nel 2024, a consolidare la leadership nei mercati in cui opera, continuando a investire in innovazione, sviluppo e sostenibilità. Uno dei punti che verrà maggiormente attenzionato è proprio la transizione energetica.

Inoltre, l'azienda mira a espandere la presenza internazionale, puntando a cogliere le opportunità di crescita offerte dai mercati esteri e portando il suo know-how e la sua esperienza in nuovi contesti.

Per arrivare a questi obiettivo, Egea Commerciale S.R.L. punterà sui propri punti di forza, che sono:

  • la diversificazione del business. Operare in più settori permette all'azienda di diversificare i rischi e di trarre profitto dalle varie possibilità presenti nei mercati differenti;
  • il focus sulla qualità e sull'innovazione. Il Gruppo Egea investe con costanza e determinazione sulla ricerca e sullo sviluppo. Questo approccio garantisce ai clienti servizi di alta qualità e soluzioni all'avanguardia e innovative;
  • l'attenzione alla sostenibilità. L'impegno per la tutela dell'ambiente è una della caratteristiche che contraddistingue il Gruppo Egea, che promuove da anni pratiche sostenibili in tutte le sue attività;
  • l'alto valore attribuito al capitale umano. Il Gruppo investe annualmente sulla formazione dei propri collaboratori, che sono considerati un elemento chiave per il successo e la crescita aziendale.

Considerando che il Gruppo Egea opera in un mercato altamente competitivo e in costante evoluzione, per i prossimi anni dovrà continuare ad adattarsi alle esigenze del settore e a innovare.

 

Suggerimenti dal Blog