DHL EXPRESS ITALY srl: fatturato 2023 in crescita grazie agli investimenti
Con una menzione di lode ricevuta dai World’s Best Workplaces, come una delle occupazioni migliori al mondo, DHL Express continua a crescere in modo esponenziale sia come fatturato che come gradimento da parte dell’utenza.
Secondo l’ultimo bilancio di esercizio consolidato, l’azienda ha chiuso il fatturato 2023 con 81,8 miliardi di euro, mostrando una crescita costante del +4% rispetto al triennio precedente. Ma cosa rende DHL EXPRESS ITALY srl così forte sul mercato?
Senza dimenticare il modo in cui è cambiato il modo di fare shopping negli ultimi anni per l’intera popolazione, con la crescita degli acquisiti online e la richiesta di corrieri efficienti, rapidi e attenti alle consegne, le aziende che si sono improvvisate sono davvero tante ma non tutte sono riuscite a sopravvivere dopo l’emergenza Coronavirus.
DHL EXPRESS ITALY srl, già presente sul mercato da anni, è stata in grado di migliorare la propria offerta tanto da diventare un’azienda leader nel settore. Basti pensare che grazie a una politica aziendale innovativa e dinamica, ha ottenuto importanti partnership con marchi internazionali che le hanno affidato quella parte del rapporto con il cliente che va dalla ricerca e dello sviluppo fino alla fase post-vendita.
Gli investimenti del 2023
Nonostante la durissima concorrenza, l’azienda è riuscita ad aumentare il volume d’affari grazie agli investimenti che si sono focalizzati soprattutto sulla scelta del personale. Solo per dare qualche numero, oggi nel mondo ci sono 395 mila dipendenti in più rispetto agli anni passati tra dipendenti amministrativi, autisti e personale specializzato. Secondo il direttore aziendale, infatti, DHL EXPRESS è riuscita a fornire servizi specializzati di imballaggio, consulenza e di gestione dell’inventario che da un lato hanno implementato la domanda e dall’altro le hanno consentito di assumere sempre più personale. Basti pensare che oggi viene considerata la società di logistica più conosciuta nel mondo.
Fatturato DHL EXPRESS 2023: risultati eccellenti nel rispetto dell’ambiente
Così il direttore generale DHL EXPRESS srl si è dichiarato molto soddisfatto dei risultati ottenuti negli ultimi anni, attribuendo parte del successo anche alle politiche di sostenibilità a cui l’azienda ha aderito, sostenendo a tal proposito che ciò che conta non è solo il prodotto finale ma il percorso compiuto per ottenerlo. Per questo DHL si è imposta come obiettivi di ridurre le emissioni CO2 attraverso tre strumenti: ottimizzazione delle destinazioni delle consegne, l’acquisto di un parco macchine a basse emissioni e utilizzo di imballaggi non inquinanti. Non solo, da qualche anno è stato istituito anche un servizio aggiuntivo che prende il nome di GoGreen Plus che utilizza SAF, un carburante sostenibile, che riduce in modo significativo le emissioni più inquinanti.
Così la società più utilizzata in Italia per le consegne è riuscita a risalire la china, ottenendo risultati che stupiscono anno dopo anno sia dal punto di vista fiscale che commerciale. Dopo un fatturato 2023 che vede una rimonta degli utili di circa il 20%, ci si aspetta una politica di investimenti sempre più importanti che mira ad assestare i risultati e a conquistare una fetta di mercato sempre più grande.