Comoli Ferrari & C. Spa: fatturato 2023 in crescita
Considerata una delle più importanti aziende di distribuzione di impianti elettrici e automazione, Comola Ferrari & C. Spa continua la sua ascesa nel mercato nazionale e internazionale con un fatturato 2023 di oltre 650 milioni di euro.
Una crescita costante che ha visto il gruppo rimontare soprattutto nell’ultimo decennio, forte delle importanti partnership avviate e dei fornitori scelti tra i migliori sulla scena mondiale. Basti pensare ad aziende del calibro di Siemens, Abb, Fischer e Haier che hanno consentito alla Comoli Ferrari & C. Spa di implementare il settore dell’illuminotecnica supportandola con la realizzazione di rendering fotorealistici.
Questa strategia, combinata a partnership mirate con società specializzate nel settore della safety, è diventata il ponte per aumentare il volume d’affari raggiungendo un fatturato 2023 oltre le aspettative degli amministratori.
Rispetto al bilancio consolidato presentato quest’anno, il 2022 ha prodotto un fatturato di 620 milioni circa con un utile di 40.050,198. Complice della rimonta, secondo l’amministratore delegato, è l’apertura del settore 3E Lab, che permette alla clientela di collaudare sistemi di antincendio, illuminazione, antintrusione, energie rinnovabili, climatizzazione, building automation e domotica, oltre alle acquisizioni di Cisa, Bernasconi e la Gdt Elettroforniture.
Comoli Ferrari & C. Spa: fatturato 2023 in crescita e aumento dell’organico
La società Comoli Ferrari & C. Spa vanta circa 112 punti vendita con 1200 risorse all’attivo in ben 8 regioni d’Italia. Un gruppo vincente che secondo il Direttore Commerciale e marketing, Raffaele Veneruso, permette di elaborare programmi aziendali di espansione sia nel settore civile che industriale. Tra i progetti più sfidanti spiccano quelli in ambito Entertainment, Home&Building Automation, Energy, Power Distribution, Security, E-mobility e Marine. Senza considerare l’apertura di un specifico settore nel Service per la futuribilità e il supporto dei suoi clienti, a cui l'azienda tiene in modo particolare.
Per realizzare questi progetti, l’azienda ha intenzione di rinunciare a parte degli utili, che verranno impiegati per la crescita del portafoglio e che matureranno risultati concreti nel medio periodo. Un programma ambizioso elaborato grazie alla forte crescita del 2022 che ha segnato con orgoglio una delle annate più proficue dell’ultimo decennio, soprattutto nel mondo delle energie alternative.
Come aumentare il fatturato 2023: ampliare la rete di distribuzione
Nonostante i buoni risultati ottenuti fin qui, l’obiettivo dell’azienda è quello di crescere ancora e di aumentare il fatturato in modo graduale e costante negli anni. Per farlo, il consiglio amministrativo ha intenzione di aumentare la presenza dell’azienda in modo capillare in tutte le regioni d’Italia.
Se, infatti, oggi si trovano grosse sedi in Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Marche, Liguria, Toscana, Sardegna ed Emilia Romagna, l’idea è quella di stanziarsi in altre 5-6 regioni entro la fine del 2024, prevedendo contestualmente una crescita dell’organico e del fatturato 2023 per la Comoli Ferrari & C. Spa. Uno dei principi fondanti, infatti, è il Go To Market che mira a soddisfare il cliente dalla fase della scelta fino al post-vendita per una Customer Intimacy totalizzante.