BTICINO S.P.A.: il boom del fatturato 2023

È stato un 2023 ricco di soddisfazioni per BTICINO S.p.a., che ha concluso con un fatturato che ha superato 1 miliardo di euro. Questo risultato ha significato una netta crescita rispetto agli anni precedenti.

Ma andiamo nel dettaglio di questi dati, e vediamo quali sono i fattori che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo da parte dell'azienda lombarda.



BTICINO e il fatturato 2023: i dati che hanno segnato il successo

Come anticipato, il fatturato di BTICINO S.p.a. nel 2023 ha raggiunto numeri da record, che segnano una delle crescite più importanti nella storia di questa azienda, che rappresenta un'eccellenza della produzione italiana e del Made in Italy.

Il raggiungimento di 1 miliardo di fatturato vuol dire consolidare la posizione da leader di questa realtà nel campo dell'impiantistica elettrica e della domotica, sia nel nostro Paese che all'estero. Rispetto al 2022, l'incremento registrato è del 10%, che sottolinea la grande capacità di BTICINO di adattarsi alla perfezione alle sfide che il mercato pone. Nel contempo, l'azienda è stata anche capace di cogliere le nuove opportunità, mettendo in essere delle strategie vincenti.


Come è stato raggiunto l'incremento di fatturato nel 2023 da parte di BTICINO?

Per riuscire a ottenere un aumento di fatturato, come quello registrato da BTICINO, occorre puntare su strategie vincenti. Ed è quello che ha fatto l'azienda lombarda, che per prima cosa ha puntato sull'innovazione.

BTICINO, infatti, ha investito regolarmente sulla ricerca e sullo sviluppo, dando vita a soluzioni, servizi e prodotti all'avanguardia sia per l'efficienza energetica, che per la sicurezza e l'ambito smart home. In questo contesto, uno dei punti di forza dell'azienda è stata la piattaforma MyHome OpenView, che permette di gestire in modo intelligente gli immobili. Altro progetto degno di nota, da cui è scaturito parte del successo aziendale nel 2023, è il sistema di videocitofonia Classe 300X, che ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo design innovativo.

Per la crescita del fatturato nel 2023 determinante è stata anche l'ulteriore espansione nel mercato internazionale, soprattutto in Medio Oriente e in Asia. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie alla strategia di internazionalizzazione e a una rete commerciale sempre più efficiente e in forte espansione.

Inoltre, BTICINO ha puntato forte sull'attenzione per i bisogni e le esigenze dei clienti. La soddisfazione di quest'ultimi, infatti, è sempre stata al primo posto.


La crescita del capitale umano: un ulteriore fattore di crescita del fatturato

Un punto chiave della politica aziendale di BTICINO è quella di valorizzare il capitale umano. Questa attenzione è dimostrata dagli investimenti che l'azienda effettua continuamente sulla formazione e sullo sviluppo delle competenze dei propri dipendenti, modus operandi che si è dimostrato positivo per il BTICINO fatturato 2023.

In quest'ultimo anno, infatti, l'azienda ha aumentato il proprio organico, assumendo nuovo personale per far fronte alla crescita del business. Particolare attenzione è stata posta alla selezione di profili altamente qualificati e ai nuovi giovani talenti.


Questo è un punto fondamentale per un'azienda, come BTICINO S.p.a. che guarda al futuro con fiducia e con l'obiettivo di consolidare la propria leadership nel mercato di riferimento anche nei prossimi anni.

Suggerimenti dal Blog