Descrizione del servizio

Il certificato camerale è un documento che ha valore legale e testimonia l'iscrizione alla Camera di Commercio e al Registro delle imprese di una società. Può essere storico, ordinario o di vigenza, richiesto tramite gli sportelli preposti o via web, presso un'agenzia di servizi.

Prezzo

16.51 euro +IVA 22%

Domande Frequenti

Come si richiede un certificato camerale?

er richiedere un certificato camerale, che attesti l'iscrizione di una società al Registro delle Imprese e alla competente Camera di Commercio, che cambia su base provinciale, è possibile visitare gli sportelli preposti della Camera di Commercio. In alternativa, puoi richiederla su Aziende.it in pochi step e ottenere il documento nel giro di alcune ore.

Che differenza c'è tra visura e certificato camerale?

Pur riportando generalmente le stesse informazioni, esiste una differenza sostanziale tra certificato camerale e visura camerale. Il primo, infatti, ha un valore legale e può essere fatto valere nelle sedi competenti. Serve per attestare la reale iscrizione di una società al Registro delle Imprese, riportando eventuali cambiamenti che sono sopraggiunti nel corso del tempo. La visura camerale, invece, nonostante riporti tutti i dati essenziali riferiti a una determinata società, non possiede lo stesso valore legale e non necessita di firma o di contromarca oleografica per attestare la sua autenticità.

Come richiedere il certificato di iscrizione?

Per richiedere un certificato di iscrizione, è necessario presentare una domanda con appositi documenti, da consegnare presso gli sportelli adibiti della Camera di Commercio della propria provincia, in quanto questa cambia in base all'ubicazione delle diverse sedi. Il certificato camerale d'iscrizione non ha una vera e propria scadenza, ma deve essere richiesto nuovamente nel caso subentrino delle variazioni e debba essere presentato per qualsiasi motivo presso gli organi competenti.