Questa sezione include le attività legate alla gestione (inclusa la raccolta, il trattamento e lo smaltimento) di varie forme di rifiuti, quali rifiuti solidi o non solidi industriali o domestici, come pure la gestione di siti contaminati. Il prodotto che risulta dal processo di trattamento dei rifiuti può essere smaltito oppure può diventare un input in altri processi di produzione. Anche le attività di fornitura di acqua sono incluse in questa sezione, in quanto spesso sono condotte insieme al trattamento dei reflui, o comunque dalle stesse unità.
RACCOLTA DEI RIFIUTI
Questo gruppo include la raccolta di rifiuti provenienti da famiglie e aziende tramite bidoni per la spazzatura, bidoni su ruote, container eccetera. È inclusa la raccolta di rifiuti pericolosi e non pericolosi, ad esempio rifiuti domestici, batterie usate, oli e grassi per cucina usati, oli di scarto provenienti dalle navi e oli esausti provenienti da autofficine, nonché rifiuti da costruzione e demolizione.
38.1
38.11 - Raccolta di rifiuti solidi non pericolosi
38.12 - Raccolta di rifiuti pericolosi solidi e non solidi
TRATTAMENTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI
"Questo gruppo include lo smaltimento e il trattamento che precede lo smaltimento di varie forme di rifiuti tramite differenti modalità, come il trattamento di rifiuti organici a scopo di smaltimento; il trattamento e lo smaltimento di animali infettivi, vivi o morti, e di altri rifiuti contaminati; il trattamento e lo smaltimento di residui radioattivi di transizione provenienti da ospedali eccetera; il conferimento a discariche o in acqua; l'interramento dei rifiuti; lo smaltimento di beni usati quali frigoriferi, per smaltire i rifiuti tossici; lo smaltimento dei rifiuti tramite incenerimento o combustione.Dal gruppo sono escluse:- trattamento e smaltimento delle acque reflue, cfr. 37.00- recupero dei materiali, cfr. 38.3"
38.2
38.21
38.21.0
38.21.01 - Produzione di compost
38.21.09 - Trattamento e smaltimento di altri rifiuti non pericolosi
38.22 - Trattamento e smaltimento di rifiuti pericolosi
RECUPERO DEI MATERIALI
Da questo gruppo è esclusa la fabbricazione di nuovi prodotti finiti (fabbricati o meno in proprio) a partire da materie prime secondarie, come ad esempio la fabbricazione di filati provenienti da garnettatura, fabbricazione della pasta-carta proveniente da rifiuti di carta, rigenerazione di pneumatici o produzione di metalli provenienti da rifiuti metallici, cfr. classi corrispondenti nella sezione C (Attività manifatturiere).
38.3
38.31
38.31.1 - Demolizione di carcasse
38.31.2 - Cantieri di demolizione navali
38.32
38.32.1 - Recupero e preparazione per il riciclaggio di cascami e rottami metallici
38.32.2 - Recupero e preparazione per il riciclaggio di materiale plastico per produzione di materie prime plastiche, resine sintetiche
38.32.3 - Recupero e preparazione per il riciclaggio dei rifiuti solidi urbani, industriali e biomasse